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Quando il contenuto della mail incide sulla consegna: gli errori più comuni

 

Una delle cause principali di un'errata consegna del messaggio promozionale nelle caselle di posta dei destinatari riguarda il contenuto del messaggio ed il modo in cui è strutturato. Per quanto le proprie mail possono essere "genuine", i filtri anti-spam possono bloccarle a causa dell'utilizzo di determinate parole, o della struttura del messaggio. Ecco quindi alcuni accorgimenti da tenere a mente.

 

 

 

 

L'oggetto

Evitare di scrivere frasi, o parti di frasi, in maiuscolo. Non utilizzare eccessivamente simboli come percentuali, simboli monetari, punti esclamativi o interrogativi: meno ce n'è meno si rischia che il messaggio venga erroneamente considerato illecito.

 
 

Il testo

Attenzione alle parole che utilizzate: i filtri identificano determinate parole come indice di attività illecita. Sono comunque termini principalmente inglesi, in quanto la maggior parte di questo tipo di attività proviene dall'estero, ma alcune possono essere anche utilizzate in contesti italiani: free, gratis, sex, trading, forex, rate, cash, money, guaranteed, ad esempio.

 
 

Le immagini

Se nella mail la parte grafica supera quella testuale, i sistemi non potranno verificare il contenuto del messaggio e lo marchieranno come spam. Problemi di deliverability si verificano anche in caso di immagini troppo pesanti o immagini in formati non riconosciuti.

 
 

Il codice html

La struttura del messaggio deve essere curata, includendo tutti gli elementi di codice necessari come ad esempio gli attributi alt delle immagini. E' inoltre importante mantenere snello il codice, evitando l'utilizzo di troppe tabelle, spazi eccessivi e altri elementi che interferiscono con la verifica del contenuto testuale da parte dei filtri.

 
 

 

Il contenuto del messaggio e la sua struttura non sono gli unici elementi che incidono sulla deliverability di una mail promozionale. Gli elementi critici sono infatti tre, ve li elenchiamo con le rispettive soluzioni nell'articolo "Deliverability: come evitare di finire nello spam".

 

 

 
 

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