Gruppo 24 Ore Wolters Kluwer Italia Maggioli Editore Giuffrè Editore Camera Arbitrale Milano Sony Kodak Piaggio Chrysler Fujitsu Siemens Vodafone Segretaria 24 Club Med Save the Children

Hanno scelto di lavorare con noi

 

200.000

Professionisti profilati
Avvocati italiani

 

Coinvolgere il lettore:

i 5 imperativi di un'email efficace

 

 

Come fare per spingere i destinatari ad aprire il messaggio e svolgere l'azione desiderata? Coinvolgendoli. Ecco alcuni consigli su come coinvolgere i lettori nella comunicazione e costruire un messaggio efficace in grado di generare un effettivo ritorno d'investimento.

 

 

 
#1

Offrire subito un beneficio concreto

 

Per far si che il messaggio venga preso in considerazione e non eclissato dalle altre mail presenti nella casella di posta del destinatario, è importante sceglierne con cura l'oggetto. In pochi caratteri è necessario esprimere un effettivo beneficio per il lettore, stimolando la sua curiosità e offrendogli un contenuto immediatamente percepibile come utile.

 
 
#2

Organizzare il testo in modo da facilitarne la lettura

 

I destinatari del messaggio possono essere molto impegnati, soprattutto se si tratta di professionisti che leggono la mail durante l'orario di lavoro bisogna fare in modo che trovino subito le informazioni più importanti, organizzando il testo del messaggio in maniera efficace ed ordinata. Se il contenuto è molto lungo può essere utile inserire un pulsante "continua a leggere" in modo da poter tagliare il testo e rendere la mail più leggibile.

 
 

#3

Impostare una struttura grafica ordinata e accattivante

 

Il layout grafico della mail svolge una duplice funzione: esprime lo stile aziendale, rendendo immediata l'associazione del messaggio con il brand e rafforzando l'immagine che l'utente ha del marchio; aiuta nella lettura del testo e nella percezione ottimale del messaggio espresso. È quindi importante utilizzare correttamente immagini, pulsanti ed elementi stilistici che guidano l'attenzione del lettore e, in molti casi, sostituiscono il testo rendendo il messaggio più scorrevole e leggero.

 
 
#4

Includere diversi rimandi al sito

 

Se l'oggetto ha catturato l'attenzione del lettore e il layout grafico e l'impostazione del testo hanno fatto il resto, l'utente sarà propenso a saperne di più su quanto l'azienda ha da dire. Posizionare in maniera strategica dei rimandi al blog, o ad altri prodotti dello shop online, o ad approfondimenti sull'azienda avrà la triplice funzione di portare visite al sito, incrementare la brand awareness verso il marchio e aumentare le possibilità d'azione da parte dell'utente.

 
 
#5

Inserire una chiara call-to-action

 

Un'email coinvolgente ha come scopo finale quello di far svolgere una determinata azione a chi la legge. Che sia l'acquisto di un prodotto, la compilazione di un questionario o l'iscrizione ad un nuovo servizio l'importante è che l'azione richiesta sia chiara e ben visibile. Se l'impostazione grafica e testuale della mail è particolarmente efficace può succedere ad esempio che l'utente si convinca subito del beneficio legato all'azione che gli si chiede di svolgere. E' quindi fondamentale che il pulsante d'azione sia immediatamente riconoscibile e posizionato in più punti strategici della mail.

 
 
 

Home
Soluzioni

Target

Email Marketing
Display Adv

Newsletter Adv

Network

Portfolio

Case History

Statistiche

Insights
Chi siamo

Contatti

 

 

 

 

 

 

Scopri vantaggi di una partnership con Digilex

   
   
 

© Riproduzione riservata. E' possibile riportare parti di questo contenuto citando la fonte e inserendo un link all'originale.

     
     
     
     
 

Articoli correlati:

3 caratteristiche di un'email marketing efficace

Le caratteristiche di una landing page efficace

 
     
     
 

Iscriviti alla newsletter!

Inserisci il tuo indirizzo email per ricevere aggiornamenti sugli articoli pubblicati

Condividi questo articolo

     
   

 

     
 

I nostri servizi

L'offerta Digilex per
campagne email marketing
e pubblicità display

 

Parte del network

Worldlawbook
Pagine Legali
Albo Nazionale Avvocati

 

I nostri clienti

Aziende che hanno
scelto Digilex per le loro
operazioni di advertising

 

Richiedi informazioni

I nostri esperti a tua
disposizione per informazioni
sulle nostre soluzioni