15 statistiche che devi conoscere sull'Email Marketing


Essere informati sui dati aiuta a comprendere meglio un settore e, ovviamente, a raggiungere risultati migliori in quel campo. Per questo abbiamo raccolto una serie di statistiche riguardanti l'Email Marketing utili non solo per gli esperti del settore ma anche per chi ha utilizzato (o utilizzerà) questo strumento, in modo da capirne la portata e pianificare correttamente la campagna, senza aspettarsi troppo né troppo poco.

1

Il 91% dei consumatori controlla la casella di posta almeno una volta al giorno.

2

Il 77% degli utenti preferisce ricevere promozioni via mail (ExactTarget).

 
Statistiche

3

Nel 2013 c'erano 3,899 miliardi di indirizzi email, si stima che nel 2016 ce ne saranno 4,920 miliardi (Radicati).

4

l'85% delle aperture avviene nei primi due giorni dall'invio (AlchemyWorx).

5

Il 66% degli utenti ha acquistato almeno una volta in seguito alla ricezione di una mail promozionale (ExactTarget).

6

Il 32% degli acquisti avviene a distanza di due settimane dalla ricezione della mail (AlchemyWorx)

7

Le email di benvenuto producono 4 volte più aperture, 5 volte più click e 8 volte più revenue delle altre email (AlchemyWorx)

8

Il 55% delle aziende attribuisce oltre il 10% dei guadagni ad azioni di email marketing (Econsultancy)

9

Oltre il 70% degli acquisti da mobile sono influenzati da mail promozionali (Yesmail)

10

Il 35% dei destinatari apre le mail solo in base all'oggetto (Convince and convert)

11

Il tasso di apertura è più basso nei weekend rispetto che in settimana (Mailchimp)

12

Il 48% delle email viene visualizzato su dispositivi mobili (Litmus)

13

Il 69% degli utenti che visualizza la mail da cellulare cancella le email non ottimizzate per mobile (Litmus)

14

Il tasso di click medio di una mail promozionale è dell'1.7% (calcolato sulle aperture e non sui recipienti) (Epsilon)

15

Nel 2013 sono state inviate circa 182 miliardi di email nel mondo, di cui 100 miliardi business (Radicati)