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Email marketing: i dati del 2013

 

L'email marketing, nonostante sia uno strumento nato ormai quarant'anni fa, ricopre ancora un ruolo di primaria importanza nella scena pubblicitaria contemporanea, rappresentando uno degli strumenti di comunicazione più efficaci secondo i principali esperti di marketing mondiali. Lo dimostrano i dati e le statistiche elaborate nell'anno passato.

 
   

Il 71% delle aziende B2B e il 65% delle aziende B2C ha adottato strategie di email marketing.

Lo dimostra una ricerca condotta da Ascend2 e Research Underwriters nel giugno 2013. Le aziende B2B, inoltre, hanno dichiarato che il 40% dei leads generati dalle campagne di email marketing è stato altamente profiquo ("high quality lead").

   

 

 

Le piccole e medie aziende hanno destinato la quota più alta del loro budget a campagne di direct email marketing.

Secondo la ricerca condotta da Edge Research per conto di iContact.

I dati sono stati raccolti utilizzando un campione di 601 responsabili di marketing facenti parti di aziende con un fatturato annuo compreso tra 1 e 5 milioni di dollari, e con non più di mille impiegati totali.

 

   
   
   

Il 58% delle aziende invia email alle sue liste più di una volta a settimana.

Sempre secondo la precedente ricerca, il 10% delle aziende intervistate invia email alle liste quotidianamente, il 24% diverse volte alla settimana e il 14% almeno una volta a settimana. Questo dato si riferisce a segmenti di lista. Per quanto riguarda invece gli invii all'intera lista, i dati sono rispettivamente 6%, 16% e 17%, per un totale di 39% di aziende che invia email alla totalità dei contatti presenti nelle liste almeno una volta alla settimana.

   

 

 

Il 77% dei consumatori preferisce ricevere le comunicazioni dalle aziende via email.

Con un grandissimo distacco percentuale rispetto agli altri canali di comunicazione, la ricerca condotta da ExactTarget su un campione di 1500 utenti, dimostra come il canale preferito dai consumatori per ricevere messaggi promozionali da parte dei brand sia senza dubbio alcuno l'email.

Il 66% dichiara inoltre di aver acquistato un prodotto o un servizio a seguito della ricezione del messaggio promozionale via mail. Può essere inoltre utile considerare il fatto che l'anno precedente questo dato ammontava al 44%.

   
   
 

 

In base ai dati analizzati ed in base alle proiezioni per il futuro l'email marketing è e rimane lo strumento privilegiato nelle strategie di marketing della aziende. Ci si aspetta infatti un'ulteriore crescita degli investimenti pari al 10% rispetto al 2013.

Grazie alla sua evoluzione, inoltre, questo strumento è divenuto sempre più efficace integrando ulteriori possibilità di segmentazione delle liste, personalizzazione del messaggio, automatizzazione degli invii, etc.

Per questi ed altri vantaggi offerti l'email marketing si è riconfermato, anche nel 2013, lo strumento di marketing privilegiato per la diffusione di contenuti promozionali, in particolare per quanto riguarda il settore B2B.

 

 

 
 

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