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Le tre caratteristiche di una Landing Page efficace

 

Un alto numero di page views è sempre un bel risultato, indice dell'efficacia dello strumento promozionale utilizzato allo scopo di portare visite al sito, sia esso l'email marketing, canali social media o altro. Ma non paga. O meglio, a meno che il sito in questione non sia un portale esclusivamente consultativo, il dato di interesse non sarà il numero di page views ma il conversion rate, e cioè: sul totale di utenti entrati nel sito, quanti hanno effettivamente svolto l'azione richiesta?

Stimolare l'interesse dell'utente per portarlo nel proprio sito è inutile se poi questo interesse non viene trasformato in qualcosa di concreto. E questo è il compito della Landing Page.

 

 

   

Una Landing Page deve essere accattivante

Se è vero che la prima impressione è quella che conta, la struttura grafica della pagina di "atterraggio" deciderà le sorti del conversion rate. Gli elementi a cui fare attenzione:
   

Colori

Non solo i colori devono rispecchiare la corporate image e lo stile dell'azienda, ma devono anche essere utilizzati strategicamente per focalizzare l'attenzione laddove è più importante. A questo proposito rimandiamo all'articolo "l'arte di coordinare i colori" (link esterno).

 

 

Layout

L'utente deve essere guidato all'interno della pagina, le informazioni principali devono essere immediatamente riconoscibili così come i pulsanti d'azione. Il testo deve essere correttamente strutturato in modo da non risultare troppo lungo o dispersivo, meglio se suddiviso in paragrafi.

 

 

Grafica

Gli elementi grafici sono un ottimo modo per organizzare le informazioni in maniera accattivante ed efficace. Aiutano la lettura e rendono il discorso più fluido, ma bisogna anche saperli usare.

 

   

Deve esprimere continuità con il canale precedente

Qualunque canale si utilizzi per portare l'utente alla Landing Page, è necessario che ci sia continuità di stile. Se l'utente arriva alla pagina a seguito di una mail promozionale, ad esempio, è importante che ritrovi lo stesso stile grafico e comunicativo, gli stessi colori, gli stessi stimoli, etc.

La pagina deve essere strutturata pensando al messaggio a cui è stato precedentemente esposto l'utente, o vice versa. L'importante è che ci sia coerenza tra i due canali.

   
   
   

Deve guidare l'utente nella navigazione

Un'altra caratteristica importante è l'usabilità della pagina. Una bella pagina, stimolante e ben strutturata è inutile se poi l'utente non riesce a svolgere l'azione richiesta. La landing page deve guidare l'utente nella sua navigazione, rendendogli l'azione il più semplice possibile. A questo proposito:

   

#1

Eliminare i passaggi inutili, che richiedono troppi click da parte dell'utente. Ciò rischia di annoiarlo e di fargli perdere interesse in ciò che stava facendo.

   

#2

Evidenziare i passaggi più importanti, permettendogli di assimilare immediatamente le informazioni principali ed agevolare la lettura.

   

#3

Rendere chiara la call-to-action, che deve essere immediatamente individuabile. Se ci sono tante informazioni nella pagina è bene inserirla anche all'inizio, in modo da permettere all'utente di agire subito, se lo desidera.

 

 
 
 
 

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