Gruppo 24 Ore Wolters Kluwer Italia Maggioli Editore Giuffrè Editore Camera Arbitrale Milano Sony Kodak Piaggio Chrysler Fujitsu Siemens Vodafone Segretaria 24 Club Med Save the Children

Hanno scelto di lavorare con noi

 

200.000

Professionisti profilati
Avvocati italiani

 

Perché i destinatari considerano una mail "spam" (quando non lo è)

 

Cosa spinge il ricevente di una mail promozionale a contrassegnare un messaggio come spam?

Se i contatti della lista hanno dato esplicito consenso a ricevere email promozionali, perché segnalano la comunicazione come posta indesiderata?

 

 

Una ricerca condotta qualche anno fa dalla ESPC (Email Sender Provider Coalition) ha mostrato che il motivo principale risiede nel mittente: la maggior parte degli utenti intervistati ha infatti dichiarato di contrassegnare come spam messaggi provenienti da mittenti sconosciuti. Un'altra parte di utenti ha invece dichiarato di farlo a causa dell'oggetto del messaggio, mentre una più bassa percentuale (ma comunque da tenere in considerazione) ha indicato l'azione di contrassegnare il messaggio come spam come un metodo più veloce per disiscriversi.

 

Quali accorgimenti si possono prendere, quindi, per evitare questa reazione?

 
 

Attendibilità del mittente

Mantenere un nome mittente sicuro. Se si acquista il servizio di email marketing da una concessionaria proprietaria delle liste, può essere controproducente richiedere di far apparire il proprio marchio come mittente. I destinatari si potrebbero chiedere quando mai hanno acconsentito a ricevere email promozionali da quel marchio, e come quel marchio sia entrato in possesso del loro indirizzo. Se invece hanno acconsentito al trattamento dei dati da parte di, ad esempio, "Digilex" e sono abituate a ricevere pubblicità da questo mittente non ci saranno problemi a riguardo.

 

 

 

 

Chiarezza dell'oggetto

Fare attenzione all'oggetto. Utilizzare nell'oggetto una frase poco chiara, in cui si parla di sconti e prodotti gratuiti senza i necessari dettagli, farà nascere nel ricevente della mail il sospetto che si tratti di una truffa, di un virus o di un qualunque tentativo di spam. Attenzione perché questo incide anche sulla reputazione del mittente.

 

 

 

 

Semplicità di cancellazione

Rendere semplice la cancellazione. Può succedere che un utente non voglia più ricevere email promozionali e che quindi voglia disiscriversi dalla lista. Alcuni però, cercano di evitare che questo accada rendendo difficile il processo di cancellazione, generando un'azione ancora più spiacevole. Inserire nel footer della mail un chiaro comando "unsubscribe" può evitare al messaggio di venire contrassegnato come spam.

   
 
 

Home
Soluzioni

Target

Email Marketing
Display Adv

Newsletter Adv

Network

Portfolio

Case History

Statistiche

Insights
Chi siamo

Contatti

 

 

 

 

 

 

Scopri vantaggi di una partnership con Digilex

   
 

© Riproduzione riservata. E' possibile riportare parti di questo contenuto citando la fonte e inserendo un link all'originale.

     
     
     
     
 

Articoli correlati:

Quando il contenuto della mail incide sulla consegna: gli errori più comuni

Deliverability: come evitare di finire nello spam

Indice articoli 

     
     
 

Iscriviti alla newsletter!

Inserisci il tuo indirizzo email per ricevere aggiornamenti sugli articoli pubblicati

 

» Iscriviti

 

Condividi questo articolo

     
   

 

 

Questo sito Web utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare il servizio. Usando il sito accetti questo utilizzo. Per maggiori informazioni consulta la nostra Informativa sui cookie.
 

Home   |  Informativa privacy   |   Cookie policy

 
 

I nostri servizi

L'offerta Digilex per
campagne email marketing
e pubblicità display

 

Parte del network

Worldlawbook
Pagine Legali
Albo Nazionale Avvocati

 

I nostri clienti

Aziende che hanno
scelto Digilex per le loro
operazioni di advertising

 

Richiedi informazioni

I nostri esperti a tua
disposizione per qualsiasi informazione